Piano Sanitario Nazionale 2010-2012: gli strumenti del Governo Clinico

La bozza del nuovo PSN 2010-2012 – messo online in anteprima da Quotidiano Sanità – rileva, come linea prioritaria di sviluppo del SSN, l’attuazione del Governo Clinico.

GIMBE da anni propone gli strumenti di innovazione organizzativo-gestionale per facilitare l’attuazione del Governo Clinico. Tali strumenti, come si evince dalla tabella sottostante, combaciano perfettamente con i determinanti previsti dal nuovo PSN al punto 2.1.1

“Le azioni strategiche e gli obiettivi da raggiungere nel triennio di vigenza del PSN comportano l’implementazione degli strumenti del Governo Clinico” – prosegue il testo al punto 5.5 (paragrafo di nuova introduzione rispetto alla bozza preliminare del 29 aprile scorso) – “tramite l’integrazione dei suoi numerosi determinanti per sostenere in modo sistematico e costante la qualità delle prestazioni e dei servizi”.

Per meglio comprendere l’articolato tema, è disponibile sul blog una pagina dedicata al Governo Clinico (visibile anche qui).

Il Governo Clinico è un tema cardine di GIMBE (si veda il Position Statement pubblicato su Il Sole 24 Ore Sanità nel febbraio 2006) e fortemente seguito dal blog con diversi post riguardanti l’evolversi del DDL “Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza” fermo ormai da tempo alla Camera. Ecco l’elenco degli articoli in ordine cronologico:

Governo clinico in Parlamento

Il Governo clinico prosegue a singhiozzi

Governo clinico pronto tra 2 settimane

Governo clinico in Parlamento: discussione sulle linee generali

Il Governo clinico perde un turno

Il Piano Sanitario Nazionale passerà ora all’esame delle Regioni e infoSANITÀ vi terrà informati su tutti gli aggiornamenti.

2 risposte a Piano Sanitario Nazionale 2010-2012: gli strumenti del Governo Clinico

  1. […] e corretto, rispetto alla bozza 2010-2012 ,  il nuovo Piano sanitario Nazionale è ora pronto per l’esame del Consiglio dei Ministri. […]

  2. […] e corretto, rispetto alla bozza 2010-2012 ,  il nuovo Piano sanitario Nazionale è ora pronto per l’esame del Consiglio dei Ministri. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: