Evidence in Practice

Nel corso degli ultimi 15 anni la comunità scientifica internazionale ha assistito alla rapida affermazione della Evidence-based Medicine (EBM), presentata nel 1992 come metodologia per applicare i risultati della ricerca al paziente individuale e successivamente estesa alla pianificazione delle strategie assistenziali (Evidence-based Health Care) e di politica sanitaria (Clinical Governance).

L’estensione dell’EBM alle altre professioni sanitarie (infermieri, ostetrici, fisioterapisti, farmacisti, tecnici) ha riconosciuto nel termine Evidence-based Practice (EBP) il concetto di pratica professionale basata sulle evidenze scientifiche. La principale difficoltà per i professionisti è la mancanza di tempo per rispondere a tutti i quesiti clinici seguendo gli step classici dell’EBP, anche per le difficoltà oggettive della valutazione critica della letteratura. Questo ha portato a identificare una nuova categoria di professionisti: gli evidence-users che nell’applicazione pratica dell’EBP utilizzano prevalentemente fonti pre-digested, ossia banche dati secondarie dove il processo di ricerca-valutazione critica è già stato effettuato da esperti di metodologia della ricerca (evidence practitioners).

Questo nuovo evento formativo – propedeutico all’EBP core-curriculum secondo gli standard europei (EU-EBM Unity) – è stato progettato per tutti i professionisti sanitari che vogliono rapidamente acquisire strumenti per utilizzare l’EBP nella pratica clinica quotidiana. L’utilizzo del televoter renderà estremamente interattiva la valutazione dell’apprendimento di tematiche metodologiche solo apparentemente ostiche.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: